Iniziativenergetiche nasce con una missione molto precisa:

Aiutare privati e aziende a creare la propria autonomia energetica, contribuendo così a quella che sembra l'unica via possibile per la sopravvivenza del nostro amato pianeta

Il mercato fotovoltaico: un mondo complesso in cui è difficile trovare partner affidabili

Lavorare nel settore delle energie rinnovabili richiede competenze altamente tecniche, molta esperienza specializzata e prevede lunghi iter burocratici.
 
In un mercato dominato da grandi realtà commerciali con reti vendita dall’esperienza tecnica scarsa o inesistente, non è raro imbattersi in clienti insoddisfatti.
 
Con oltre 2500 impianti realizzati, abbiamo raccolto una vasta esperienza nel settore.
 
Specializzati negli impianti fotovoltaici, non solo conosciamo bene ostacoli, difficoltà e lacune che spesso si riscontrano in questo mercato, ma abbiamo anche le soluzioni migliori per navigarlo.

Ci prendiamo totale responsabilità sui risultati dei nostri impianti fotovoltaici

Ecco perché ci prenderemo carico su tutta la filiera, dalla consulenza e progettazione iniziale, all’installazione, all’iter burocratico, a eventuali manutenzioni successive.
 
Avrai un partner al tuo fianco che si impegnerà per farti ottenere la soluzione adatta alle tue esigenze.

Un unico riferimento per ogni dubbio, bisogno, difficoltà in ogni step del percorso.

L'azienda

Una realtà giovane proiettata verso un solido futuro

Forte di oltre 20 anni di esperienza nel settore energetico e dopo aver maturato una vasta competenza a livello imprenditoriale, è nel Luglio 2021 che Alessandro Basilico decide di fare una scissione dell’azienda Tecnoapp Srl per creare Iniziativenergetiche, un progetto con un obiettivo estremamente ambizioso: quello di portare più persone possibili (privati e aziende) verso l’ottenimento dell’indipendenza energetica.
 
Frutto delle esperienze passate, con oltre 2500 impianti fotovoltaici gestiti negli anni, e del know-how accumulato in oltre 20 anni in questo settore, i risultati sono da subito straordinari.

Nei primi 5 mesi di vita, Iniziativenergetiche registra un fatturato di 4 milioni in forte crescita.

Nel 2022 l’azienda chiude l’anno a 27 milioni di fatturato, con una crescita stellare già nel primo anno e mezzo dalla fondazione.

Con un piano industriale che prevede il raggiungimento di 102 milioni di euro di fatturato entro la chiusura del 2026, un team di lavoro composto da oltre 50 esperti del settore, tra oltre installatori esperti, consulenti tecnici e professionisti specializzati, e una visione a lungo termine chiara e ambiziosa, Iniziativenergetiche è un’azienda giovanissima, ma già slanciata verso un futuro roseo.

IL SERVIZIO

Iniziativenergetiche offre un servizio che la distingue rispetto a tutte le altre realtà presenti nel mercato:

01

Un unico partner a cui affidare tutta la filiera: un know-how completo da consulenza e progettazione, installazione, iter burocratico e manutenzione post vendita

02

Impianti e materiali fotolvotaici di altissima qualità, con garanzia di efficienza mantenuta per 25-30 anni, così da offrire un prodotto sicuro e duraturo nel tempo, per la tua autonomia energetica

03

Velocità di consegna e affidabilità: Iniziativenergetiche non è un'azienda di commerciali, ma di tecnici specializzati che conoscono la materia dentro e fuori nei minimi dettagli

Tutto questo rende Iniziativenergetiche il partner ideale

per qualsiasi privato o azienda che decida di intraprendere il proprio percorso di autonomia energetica.

Vieni a conoscere

Il nostro team

Non bastano delle semplici descrizioni a rendere giustizia al nostro team di lavoro. Iniziativenergetiche è creata e tenuta insieme non solo dalla competenza tecnica dei professionisti che la compongono. È una realtà fatta di persone con una volontà comune e una visione coesa che va molto oltre il proprio ruolo tecnico. Questo è ciò che ci ha reso forti fin da subito e che ci ha permesso di ottenere questi risultati oltre ogni aspettativa per tempi così ristretti.
 
Nella nostra azienda non abbiamo una struttura a piramide, che parte dall’amministratore delegato e va a scendere verso i ruoli operativi tecnici. Il nostro è un team, che lavora e si coordina in maniera omogenea, ecco perché ogni divisione dell’azienda è sempre in stretta comunicazione con tutte le altre in ogni momento.
 
Ecco i veri protagonisti dietro ai risultati straordinari di Iniziativenergetiche.

Alessandro Basilico

CEO

Forte di oltre 20 anni di esperienza nel mondo dell’energia, appassionato di energie rinnovabili e ossessionato dalla creazione dell’indipendenza energetica, Alessandro è il creatore della visione che sta dietro a Iniziativenergetiche.

Leader e fondatore di tutto il progetto, crede in una visione collettiva dell’azienda e dà fiducia ai suoi collaboratori, trattando il team come una famiglia con una missione condivisa.

Giuseppe Robiati

Membro CDA

Prima Direttore Operativo, poi Direttore Generale, ed infine Amministratore Delegato per 23 anni per una multinazionale con 14 stabilimenti tra Italia, Argentina, Brasile, Canada, Albania con 1100 dipendenti.

Giuseppe porta in Iniziativenergetiche una vasta esperienza manageriale e una profonda conoscenza del mercato, favorendo la crescita dell’azienda e veicolando i valori imprenditoriali chiave nello sviluppo delle più grandi multinazionali.

Luca Vanzin

CTO

In quanto Project Manager e Coordinatore Responsabile dell’Area tecnica, Assistenza, Ufficio Acquisti, Magazzino, Reparto commerciale, Backoffice, Progettazione, Luca è il cervello operativo dietro a qualsiasi progetto di Iniziativenergetiche.

Problem solver naturale, mente strategica, leader di spessore e dotato di estese competenze tecniche, è un tassello fondamentale che fa da collante tra tutte le aree di lavoro e permette all’azienda di funzionare in maniera efficace e ottimizzata.

Federica Montrasio

Marketing & Servizio Clienti

Responsabile della divisione Marketing, Federica è l’anello che unisce Iniziativenergetiche ai propri clienti, e permette una comunicazione chiara, lineare ed efficace verso il mercato.

In grado di comprendere la materia energetica a livello tecnico e specializzata su marketing e comunicazione, è il perfetto collante tra le aree tecniche e commerciali dell’azienda.

Pamela Perregrini

Finanza & Ufficio legale

Professionista fondamentale all’interno di Iniziativenergetiche, Pamela ci aiuta a crescere in maniera stabile, sicura, senza intoppi.

Positiva, sempre sorridente e supportiva, Pamela porta in azienda molto di più rispetto alla sua competenza tecnica, e la sua sola presenza è una garanzia di serenità e sicurezza.

Gianluca Basile

Formazione personale

Nel mondo delle vendite da 25 anni come venditore e area manager.

Gianluca è fondatore di Yotta Sales, una società di consulenza commerciale e di crescita personale, che ad oggi conta più di 150 aziende formate nelle vendite, nella leadership e nella crescita professionale dei collaboratori.

Gianluca è il motivo per cui i nostri consulenti non sono semplici commerciali, né si limitano al loro ruolo tecnico, ma sono professionisti a 360°.

La filosofia aziendale

Il motore che dà vita a Iniziativenergetiche

Senza obiettivi chiari e una visione condivisa, di un’azienda rimane soltanto uno scheletro privo di vita.
Ecco la filosofia e i valori aziendali che stanno dietro ogni singola azione e scelta di Iniziativenergetiche.

Un solo traguardo: l'autonomia energetica del cliente

Al centro di Iniziativenergetiche c’è un un unico obiettivo: permetterti di raggiungere la tua indipendenza a livello energetico e distaccarti dal mercato azionario del gas. Vogliamo aiutarti a produrre autonomamente la tua energia e ti seguiremo passo passo per farlo.

Una soluzione pronta chiavi in mano, su misura per te

Il nostro non è soltanto un servizio di alta qualità a livello tecnico, ma una soluzione che ti permette di vivere tutto l’iter in serenità. Una volta avviato il lavoro non dovrai preoccuparti di niente, penseremo noi a tutto e riceverai l’impianto già pronto a essere utilizzato.

Velocità, puntualità, precisione

In un mercato che sperimenta ogni giorno il collo di bottiglia della burocrazia e le aziende commerciali spesso consegnano nell’arco di molti mesi, ci distinguiamo per un servizio veloce e puntuale. Avrai il nostro impianto pronto e in funzione entro i 90 giorni.

Un passo avanti verso un futuro green

Risparmiare percentuali importanti sulla bolletta è un enorme valore aggiunto, ma salvaguardare l’ambiente e proteggere il nostro pianeta non ha prezzo. Iniziativenergetiche ti permette di fare un passo importante verso la direzione di energie pulite, rinnovabili e sostenibili.

Non un gruppo di professionisti, ma un team coeso

Da Iniziativenergetiche non troverai un gruppo di professionisti che lavorano a comparti stagni. Per permetterti i migliori risultati nel minor tempo possibile avrai a disposizione il nostro team, che lavorerà per te in maniera coordinata e coesa.

Soltanto i migliori prodotti per risultati davvero longevi

Per le nostre installazioni abbiamo selezionato soltanto i migliori prodotti sul mercato, perché la scelta di un impianto impatta sui prossimi 25/30 anni della tua vita. Ci assicuriamo che i nostri impianti possano garantirti livelli di efficienza energetica davvero stabili nel tempo.

Le nostre certificazioni

Intraprendi il prossimo passo verso l'economia green

Se vuoi raggiungere la tua autonomia energetica, Iniziativenergetiche è il partner che stai cercando

La nostra missione è quella di rimuovere tutti gli ostacoli che ti separano dalla tua totale autonomia energetica.
Aiutiamo privati e aziende a:
Avrai un unico interlocutore con un know-how a 360° per ogni tua esigenza.

Scopri di più sulla nostra

Missione

e sui nostri

Valori aziendali

Copyright 2021 © Iniziativenergetiche S.r.l. – Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy | Cookie policy

Sede legale: via San Lorenzo 145, 20824 Lazzate (MB) – C.F./P.IVA 11937450960 – Cap. Soc. €500.000,00 i.v. – SDI A4707H7

iniziativene@pec.it 

Registro delle imprese di Monza e Brianza, nr 11937450960 – CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi, nr REA 2631803

La società è a socio unico ed è soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di SMAPUNTOCH SA, C.F. 91078300125

Seguici anche sulle nostre piattaforme social: