Impianti fotovoltaici: tutto quello che devi sapere (guida per principianti)

Gli impianti fotovoltaici sono investimenti che, una volta pagati, forniranno elettricità gratuita durante il giorno al proprietario dell’immobile, portando risparmi sui costi delle bollette.

Gli impianti fotovoltaici sono in grado di convertire la luce del sole in elettricità, senza emissioni di gas serra: si sono dimostrati cruciali nel passaggio dell’Italia e dell’Europa verso un futuro energetico più pulito.

Cosa significa “Fotovoltaico” e come funzionano i pannelli e gli inverter

Le parole “Foto” e “Voltaico” derivano dal greco: significano luce e tensione, dunque “Elettricità prodotta dall’energia del sole”. Ciò che lo rende possibile è l’effetto fotovoltaico: il fenomeno fisico per cui l’energia solare viene trasformata in energia elettrica attraverso il movimento degli elettroni di particolari materiali, detti semiconduttori, come il silicio.

Proprio con questi materiali, contaminati da altre sostanze dette droganti, vengono realizzate le celle solari o fotovoltaiche, il luogo dove avviene la conversione dell’energia e viene generata la differenza di potenziale (tensione) necessaria al

funzionamento del generatore fotovoltaico. Più celle unite insieme formano il pannello fotovoltaico come lo conosciamo.

L’energia elettrica prodotta dai pannelli è in corrente continua (CC), dunque non può essere usata direttamente nelle nostre case, che invece sfruttano la corrente alternata (AC); per questo cavi robusti raccolgono l’energia dai pannelli e la inviano in un inverter solare, il vero cuore pulsante dell’impianto fotovoltaico, che converte (per questo è chiamato anche convertitore) la corrente continua in corrente alternata, che può così essere utilizzata dall’immobile o immessa nella rete elettrica.

Per rendere l’impianto ancora più performante è possibile inoltre aggiungere dei sistemi di accumulo, batterie, che stoccano l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e che non viene immediatamente consumata.

Questo meccanismo consente di accumulare l’energia in eccesso prodotta di giorno e utilizzarla di sera/notte senza che sia necessario richiederla alla rete elettrica. Con le batterie vengono installati degli inverter “più intelligenti”, detti ibridi, che, oltre a convertire corrente continua in alternata, sono in grado di gestire e coordinare i flussi di energia elettrica provenienti dall’impianto FV, dalla batteria e dalla rete. Questi inverter possono essere installati anche in assenza di accumulo, garantendo così la possibilità di aggiungere le batterie in futuro senza dover modificare l’esistente.

I Benefici di un IMPIANTO fotovoltaico

Il pensiero comune porta a pensare che l’unico vantaggio veramente tangibile di un impianto fotovoltaico sia il risparmio in bolletta.

Sicuramente questo è un aspetto fondamentale, tuttavia l’investimento in energia solare porta diversi altri vantaggi:

  • Fonte di energia rinnovabile. L’Italia è una nazione con un’ottimo dato riguardo la radiazione solare per metro quadrato: è uno dei migliori luoghi al mondo per sfruttare l’energia solare

  • Costi di manutenzione bassi. Gli impianti fotovoltaici generalmente non richiedono manutenzione: sono progettati per durare oltre 25 anni

  • Bassa impronta di carbonio. Senza emissioni di gas serra, puoi essere sicuro che il tuo sistema sta contribuendo a un futuro più pulito per il pianeta Terra

  • Valore immobiliare più alto. È chiaro che un immobile con una maggiore efficienza energetica rispetto allo standard, ha un valore di mercato più importante

LA SOLUZIONE DI INIZIATIVENERGETICHE

Ti piacerebbe prevedere, da qui a 30 anni, i tuoi costi per l’energia senza mai più essere colto di sorpresa dagli aumenti dei costi delle bollette?

Iniziativenergetiche è un’azienda che oggi è tra i leader in Italia nel mondo degli impianti fotovoltaici con oltre 2500 Impianti realizzati attivi e funzionanti, 20 MW di potenza installata, oltre 50 collaboratori in azienda e la visione di aiutare decine di migliaia di imprese e famiglie a raggiungere la propria autonomia energetica.

Se sei pronto a sperimentare i vantaggi dell’utilizzo dell’energia solare, inizia con Iniziativenergetiche. Creeremo una soluzione che si adatta alle tue esigenze energetiche e al tuo budget. Utilizziamo solo prodotti di alta qualità, quindi puoi aspettarti un’eccellente installazione con un servizio clienti tempestivo e rispettoso.

La nostra è una soluzione pronta chiavi in mano. Ti seguiamo personalmente in tutte le fasi:

  • Dalla fase di Consulenza e progettazione, alla fase di Installazione.
  • Dall’Iter burocratico alla gestione e monitoraggio dell’impianto
  • Fino all’assistenza e all’eventuale manutenzione.

Se sei stufo, o stufa, di pagare care le tue bollette e vorresti vederle ridotte fino all’80%, facendo del bene al pianeta, magari usufruendo delle agevolazioni che offre oggi lo Stato, allora visita la nostra pagina dedicata richiedi un’analisi gratuita della tua situazione energetica!

Sapremo fornirti un Business Plan dettagliato sulla tua situazione specifica capace di indicarti quanto puoi risparmiare sulle tue attuali bollette e in quanto tempo rientrerai dell’investimento.

Copyright 2021 © Iniziativenergetiche S.r.l. – Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy | Cookie policy

Sede legale: via San Lorenzo 145, 20824 Lazzate (MB) – C.F./P.IVA 11937450960 – Cap. Soc. €500.000,00 i.v. – SDI A4707H7

iniziativene@pec.it 

Registro delle imprese di Monza e Brianza, nr 11937450960 – CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi, nr REA 2631803

La società è a socio unico ed è soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di SMAPUNTOCH SA, C.F. 91078300125